Messa in sicurezza
Lo staff per il miglioramento sismico dei capannoni è composto da tecnici e ingegneri specializzati con l'obiettivo di diminuire il rischio sismico.
Si occupano di progettazione e realizzazione di soluzioni per il miglioramento sismico delle strutture:
- Verifica delle strutture
- Preventivi dei rinforzi o altro
- Installazione rinforzi con certificazione finale
Lo staff ingegneristico è in grado di verificare lo stato attuale dell'edificio ed il comportamento dello stesso in caso di sisma. Pertanto viene studiata la soluzione tecnico-operativa ideale per migliorare il grado di resistenza sismica dell'edificio, secondo le indicazioni e le aspettative del cliente.
I sistemi di connessione più frequenti, utilizzati per il miglioramento/adeguamento sismico sono i seguenti:
- Connessioni con carpenteria metallica - Personale ed attrezzatura idonei vengono utilizzati per realizzare e posare in opera i vincoli in carpenteria metallica. Sono stati eseguiti interventi dall'interno dell'edificio o dall'esterno in modo da rendere meno impattante e più "pulito" l'intervento, sia durante la fase di lavorazione che a risultato finale.
- Connessioni con piastre connesse con fissaggi meccanici e resine epossidiche - Risulta molto efficace e pulito anche l'intervento con l'utilizzo di resine epossidiche per incollaggi strutturali. La stessa tecnica viene utilizzata per fissare le piastre per il collegamento degli elementi strutturali
A seguito di analisi strutturale o danneggiamenti da sisma, si è intervenuti con i rinforzi strutturali per alcuni elementi prefabbricati ed in particolar modo sui pilastri, dove questi necessitano di un'intervento di rinforzo strutturale al fine di aumentare le caratteristiche di resistenza del manufatto o ripristinare le caratteristiche compromesse dal danneggiamento.
Smaltimento eternit e rifacimento coperture:
Nei casi in cui ci sia la necessità di intervenire dalla copertura, si rende necessario lo smontaggio del manto di impermeabilizzazione e del ripristino a lavorazione avvenuta. La Metal Service Srl è attrezzata con personale qualificato sulla divisione coperture che permette di intervenire in modo tale da evitare di tenere il tetto scoperto. Vengono eseguiti lavori con membrane bituminose, pvc, coperture e lattonerie metalliche. Nel caso di presenza di cemento amianto (eternit) si prevede l'asportazione in totale sicurezza, la bonifica, l'incapsulamento e lo smaltimento nelle discariche autorizzate.